I giocatori ROSSI partono a coppie eseguendo nel primo canale il MAUL, nel secondo un 2v1, nel terzo canale il RUCK. I giocatori in attacco ROSSI una volta finito il MAUL del primo canale dovranno riposizionarsi velocemente nel secondo canale e così via fino al terzo, il giocatore in difesa BLU 1 si posizionerà sul primo canale il numero 2 sul secondo il numero 3 sul terzo per poi cambiare turno e ruolo una volta finito la prima squadra di attaccanti. Nel 1° CANALE il portatore di palla ROSSO dovrà una volta a contatto restare in piedi e spingere verso la linea di meta e il suo sostegno dovrà legarsi e aiutare a spingere F.C. allontanare la palla dall'avversario entrare con la spalla e anteporre il busto come ostacolo tra avversario e palla, abbassarsi leggermente per avere stabilità , una volta a contatto continuare a spingere verso la linea di meta con corsa a passi più stretti; il sostegno si lega e da una mano a spingere Nel 2° CANALE il portatore di palla fissa il difensore F.C. attacca lo spazio vicino ad esso finta evita effettuando uscita dal frontale cambiando direzione F.C. punto la gamba DX per andare a SX e viceversa una volta superato il difensore ACCELERA usare il sostegno solo se necessario (se il difensore riesce a placcare il portatore di palla, a quel punto riceverà un passaggio come: prima di cadere a terra- oltre il difensore avendo protetto la palla e passandola dietro la schiena del difensore- nel cadere prima di toccare terra tramite un off load SOSTEGNO DIRETTO) Nel 3° CANALE Il portatore di palla una volta preso dal difensore continua a spingere fino a quando non riesce più a quel punto cade F.C. ginocchio a terra braccio palla tenuta a due mani posizione a chiodo il sostegno pulisce porta via il difensore.
Il MAUL: Inizia quando il portatore di pallone è trattenuto da uno o più avversari, con uno più suoi compagni di squadra legati a lui; minimo 3 giocatori, tutti sui loro piedi, quindi il portatore di pallone più un giocatore per ogni squadra tutti coinvolti. F.C- devono essere inglobati legati e devono essere sui propri piedi muovendosi VERSO LA LINEA DI META (gioco aperto concluso) IL RUCK: Fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, in contatto fisico, sopra il pallone a terra. (gioco aperto concluso); non stiamo parlando ne di placcaggio ne di ammucchiata ma di formazione di gioco che si sviluppa perché chi arriva primo sul pallone cerca di farlo suo, facendolo da in piedi, spingendo gli avversari per vincere il pallone con i piedi per il principio di RUCK FORMATA Se la palla è LIBERA il pallone può essere raccolta con le mani e giocata per andare in meta PALLA A TERRA: Condizione necessaria per parlare di RUCK; si può parlare di palla a terra in due situazioni: 1 PALLONE LIBERO(nessun olaccaggio) 2 PALLONE MESSO A TERRA DOPO UN PLACCAGGIO (portatore di palla messo a terra)
This practice has no coaching points
This practice has no progressions
Here are the 5 ways that you can kickstart your 2025 in the correct way with Sportplan and make this the best coaching year you have had!
How did the Modern Olympics originally begin and why are they so culturally significant today?
The Professionalisation of Netball is changing the game. Here is how it is helping to develop the sport.